Un vino aromatico, amato, tipico dell’Alto Adige è il Gewürztraminer. Anche se molto pregiato, spesso l’abbinamento ai pasti non è facile proprio per il suo aroma speziato (“Gewürze” in tedesco). Ecco i nostri consigli per abbinarlo al meglio e sottolineare le sfumature di questa varietà autoctona dell’Alto Adige!
Acquista il Gewürztraminer Castelfeder online: il giovane e dinamico Gewürztraminer Mont Mès e il Gewürztraminer vom Lehm della linea Selection.
Il Gewürztraminer è un’ottima scelta per un’aperitivo più aromatico dei soliti vini spumanti. In quel caso, l’aroma tropicale, floreale e speziato lo rende un’aperitivo particolare.
Se si vuole abbinarlo ad un pasto, invece, si consigliano pasti con un’aroma spiccato che riescono a equilibrare il gusto aromatico del vino. Ad esempio, il Gewürztraminer può accompagnare un piatto di pesce o crostacei, come la pasta con i gamberi ed il limone - in questo caso, il limone esalta il bouquet di agrumi del vino. Vi consigliamo di provare l’abbinamento del Gewürztraminer anche con salmone (affumicato e non), o le capesante.
Oltre al pesce, il Gewürztraminer si può anche abbinare a piatti speziati esotici - ad esempio piatti piccanti e con aroma molto particolare della cucina asiatica o sudamericana come curry tailandesi o piatti piccanti messicani.
Se siete amanti del formaggio dopo pasto, il Gewürztraminer può funzionare come “vino dolce” che si pone come contrasto a formaggi stagionati.
Ultimo consiglio: Provate il Gewürztraminer come abbinamento a dessert speziati con ingredienti come il marzapane, il cioccolato fondente o gli agrumi. Siate creativi!