Finalmente è tornata la stagione degli asparagi!
Non c’è Primavera senza asparagi – e per accompagnarli al meglio, vi proponiamo alcuni dei nostri vini bianchi particolarmente adatti. Inoltre, vi alleghiamo la nostra ricetta preferita per il risotto agli asparagi.
Non appena le temperature salgono e le gemme primaverili fanno la loro comparsa, gli agricoltori locali iniziano a raccogliere gli asparagi. Per crescere, l'asparago ha bisogno di un terreno fine e sabbioso con un pH neutro, come quello che si trova in alcune zone dell'Italia del Nord. La raccolta degli asparagi è un'attività faticosa, ma aggiunge quel qualcosa in più ai piatti dei ristoranti di tutto il mondo. Che si tratti di asparagi bianchi o verdi, questo delicato ortaggio primaverile è conosciuto ovunque per la sua componente leggera, fresca e croccante di un'ampia varietà di piatti. Nella cucina italiana, in particolare, l'asparago è uno degli ingredienti preferiti per diversi piatti di pasta e risotti. Nella cucina altoatesina, per tradizione, a Pasqua diventa il protagonista con prosciutto, patate e "salsa bolzanina" (una salsa a base di uova cotte e olio).
Non è facile trovare il vino giusto per accompagnare gli asparagi. Hanno bisogno di un partner altrettanto forte, che sostenga il loro sapore fresco e intenso senza dominarlo troppo.
Vini da abbinare agli asparagi
Pinot Bianco Vom Stein - Castelfeder
Con il suo aroma fresco, minerale, elegante e la struttura equilibrata, il Pinot Bianco si abbina molto bene agli asparagi. Il gusto fresco e leggermente acido accompagna bene soprattutto piatti leggeri agli asparagi come l'insalata di asparagi oppure gli asparagi bianchi e/o verdi al forno con olio, limone e parmigiano.
Sauvignon Riserva Burgum Novum - Castelfeder
Sauvignon e asparagi sono un vero e proprio "dream-team"! Diamo un tocco di eleganza in più al classico foodpairing, abbinando la nostra Riserva che sviluppa un'aroma particolarmente fruttato e vellutato dopo una maturazione in barrique. Se, invece, preferite Sauvignon più freschi e leggeri, il nostro Sauvignon Raif sarà la scelta giusta.
Riesling Vasca 59 - Monte Cicogna
Direttamente dal Lago di Garda arriva questo Riesling della Tenuta Monte Cicogna. Per accompagnare risotti, paste e altri primi piatti agli asparagi, è perfetto questo Riesling ampio, rotondo e morbido. Insieme alla cremosità di questi piatti, il Riesling crea una simbiosi che porta ad un'esperienza di gusto eccellente.
Se preferite una bollicina da abbinare agli asparagi, il Prosecco Tappo Spago di Spagnol è un'ottima scelta. È fresco, sapido, con un perlage fine e persistente che contrasta bene la croccantezza degli asparagi, soprattutto di quelli verdi.
Ricetta: Risotto agli asparagi
per 4 porzioni
Preparazione: 45 minuti
Ingredienti
300 g asparagi bianchi
350 g riso per risotto
1 cipolla
40 g burro
sale, pepe
Vino bianco per cucinare
Metodo di preparazione
- Sbucciare gli asparagi e tagliare la parte finale più dura. Mettere la buccia e le parti finali per il brodo di asparagi in una pentola con circa 1 litro d'acqua, salare e cuocere a fuoco lento.
- Tagliare le punte degli asparagi e il resto degli asparagi a cubetti e metterli da parte.
- Soffriggere la cipolla tritata in un po' di burro. Aggiungere il riso e farlo tostare brevemente, mescolando continuamente.
- Sfumare con vino bianco, cuocere per qualche minuto e aggiungere il brodo di asparagi, quanto basta per coprire appena il riso.
- Continuare ad aggiungere liquido e a mescolare. Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Aggiungere le punte e i cubetti di asparagi. Cuocere il risotto a fuoco medio per altri 10 minuti, finché il riso non sarà al dente, mescolando regolarmente.
- Togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il burro rimanente e condire il risotto con sale e pepe a piacere.