Vino da asparagi - i migliori vini da abbinare

Vino da asparagi - i migliori vini da abbinare

Finalmente è tornata la stagione degli asparagi!

Non c’è Primavera senza asparagi – e per accompagnarli al meglio, vi proponiamo alcuni dei nostri vini bianchi particolarmente adatti. Inoltre, vi alleghiamo la nostra ricetta preferita per il risotto agli asparagi.

Non appena le temperature salgono e le gemme primaverili fanno la loro comparsa, gli agricoltori locali iniziano a raccogliere gli asparagi. Per crescere, l'asparago ha bisogno di un terreno fine e sabbioso con un pH neutro, come quello che si trova in alcune zone dell'Italia del Nord. La raccolta degli asparagi è un'attività faticosa, ma aggiunge quel qualcosa in più ai piatti dei ristoranti di tutto il mondo. Che si tratti di asparagi bianchi o verdi, questo delicato ortaggio primaverile è conosciuto ovunque per la sua componente leggera, fresca e croccante di un'ampia varietà di piatti. Nella cucina italiana, in particolare, l'asparago è uno degli ingredienti preferiti per diversi piatti di pasta e risotti. Nella cucina altoatesina, per tradizione, a Pasqua diventa il protagonista con prosciutto, patate e "salsa bolzanina" (una salsa a base di uova cotte e olio).

Non è facile trovare il vino giusto per accompagnare gli asparagi. Hanno bisogno di un partner altrettanto forte, che sostenga il loro sapore fresco e intenso senza dominarlo troppo.

Vini da abbinare agli asparagi

Pinot Bianco Vom Stein - Castelfeder

Con il suo aroma fresco, minerale, elegante e la struttura equilibrata, il Pinot Bianco si abbina molto bene agli asparagi. Il gusto fresco e leggermente acido accompagna bene soprattutto piatti leggeri agli asparagi come l'insalata di asparagi oppure gli asparagi bianchi e/o verdi al forno con olio, limone e parmigiano.

Sauvignon Riserva Burgum Novum - Castelfeder

Sauvignon e asparagi sono un vero e proprio "dream-team"! Diamo un tocco di eleganza in più al classico foodpairing, abbinando la nostra Riserva che sviluppa un'aroma particolarmente fruttato e vellutato dopo una maturazione in barrique. Se, invece, preferite Sauvignon più freschi e leggeri, il nostro Sauvignon Raif sarà la scelta giusta.

Riesling Vasca 59 - Monte Cicogna

Direttamente dal Lago di Garda arriva questo Riesling della Tenuta Monte Cicogna. Per accompagnare risotti, paste e altri primi piatti agli asparagi, è perfetto questo Riesling ampio, rotondo e morbido. Insieme alla cremosità di questi piatti, il Riesling crea una simbiosi che porta ad un'esperienza di gusto eccellente.

Prosecco Spago - Spagnol 

Se preferite una bollicina da abbinare agli asparagi, il Prosecco Tappo Spago di Spagnol è un'ottima scelta. È fresco, sapido, con un perlage fine e persistente che contrasta bene la croccantezza degli asparagi, soprattutto di quelli verdi. 

Ricetta: Risotto agli asparagi

per 4 porzioni

Preparazione: 45 minuti

Ingredienti

300 g asparagi bianchi

350 g riso per risotto

1 cipolla 

40 g burro

sale, pepe

Vino bianco per cucinare

Metodo di preparazione

  1. Sbucciare gli asparagi e tagliare la parte finale più dura. Mettere la buccia e le parti finali per il brodo di asparagi in una pentola con circa 1 litro d'acqua, salare e cuocere a fuoco lento.
  2. Tagliare le punte degli asparagi e il resto degli asparagi a cubetti e metterli da parte.
  3. Soffriggere la cipolla tritata in un po' di burro. Aggiungere il riso e farlo tostare brevemente, mescolando continuamente.
  4. Sfumare con vino bianco, cuocere per qualche minuto e aggiungere il brodo di asparagi, quanto basta per coprire appena il riso.
  5. Continuare ad aggiungere liquido e a mescolare. Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Aggiungere le punte e i cubetti di asparagi. Cuocere il risotto a fuoco medio per altri 10 minuti, finché il riso non sarà al dente, mescolando regolarmente.
  6. Togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il burro rimanente e condire il risotto con sale e pepe a piacere.
Torna al blog