Metodi di spumantizzazione: un confronto

Metodi di spumantizzazione: un confronto

Le bollicine sono qui per restare - il trend degli spumanti ha sempre fatto parte della tradizione di certe regioni, ma ormai è diventato onnipresente. E perché no? - Abbiamo degli spumanti fantastici anche nel nostro paese. Ecco le due tipologie di spumantizzazione più conosciute a confronto:

METODO CLASSICO Il metodo classico è il modello di spumantizzazione che si basa sulla rifermentazione in bottiglia. È stato inventato in Champagne (Francia), per questo si chiama anche "metodo champenoise". Per produrre uno spumante secondo il metodo classico, occorrono due fermentazioni. Il vino base viene vinificato come un vino fermo, poi viene aggiunto il liquer durante il tirage (composto da vino base, zucchero, lieviti e sali minerali) per procedere alla rifermentazione in bottiglia, chiusa con un tappo a corona. Successivamente, le bottiglie vengono accatastate in posizione orizzontale e poi movimentate in modo che i lieviti residui si possano accumulare nel collo della bottiglia. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia, si svolge la sboccatura (dégorgement) nel corso della quale si congela il collo della bottiglia. Dopo l’aggiunta del liquer d’expedition (miscela top secret che cambia da produttore a produttore), si passa a chiudere per bene la bottiglia con il tappo classico dello spumante. Alcuni spumanti prodotti secondo il metodo classico sono il Franciacorta, il Trento DOC e anche gli Spumanti Alto Adige Doc possono essere prodotti solo secondo questa tipologia.

METODO CHARMAT O MARTINOTTI Il metodo Charmat o Martinotti, invece, prevede la fermentazione in autoclave. È stata inventata solo alla fine del 1800 per trovare una tipologia con tempi più brevi di spumantizzazione e conseguentemente costi più bassi. Secondo il metodo Charmat, il vino base viene sottoposto ad una fermentazione in vasche di acciaio (autoclave) sotto pressione. Così si possono produrre quantità più grandi di spumante. Viene poi direttamente imbottigliato dalla vasca, così come si fa anche per vini fermi. Esempi di vini spumanti prodotti con il metodo Charmat o Martinotti sono il Prosecco oppure il Lambrusco.

Torna al blog