Uva bianca viene presa da una mano da un contenitore

Enoselezione: come tutto ebbe inizio

L'Italia è una delle regioni vitivinicole più sfaccettate del mondo - e lo è sempre stata. Tuttavia, fino a qualche decennio fa era prassi comune che la maggior parte dei consumatori non conoscesse quasi nessun vino al di fuori della propria regione. La diversità del panorama enologico italiano rimaneva quindi sconosciuta ai più, ed è proprio qui che Enoselezione è entrata in gioco quando è stata fondata negli anni Settanta. I vini venivano venduti in abbonamento o singolarmente a consumatori interessati - e non solo i grandi nomi come l'Amarone e il Chianti, ma anche vini e vitigni meno conosciuti e più regionali.

Dopo vent'anni di successi e di entusiasmanti sviluppi, il fondatore, un ingegnere, vende l'azienda originariamente romana a Günther Giovanett, CEO di seconda generazione dell'azienda vinicola Castelfeder. L'obiettivo principale dell'azienda è stato mantenuto ed esiste tuttora: portare la diversità dei vini italiani ai clienti in tutta Italia e non, informandoli e sollevandoli, almeno in parte, dal dover scegliere il vino perfetto in un’offerta di etichette sempre più ampia.

Il concetto originario era quello di un abbonamento al vino, ma allo stesso tempo di un processo di ordinazione a libera scelta. Il vantaggio dell'abbonamento, all'interno del quale esistevano diversi segmenti di prezzo e criteri di selezione - ad esempio, se dovevano essere consegnati più vini rossi, bianchi o entrambi - era la preselezione dei vini da parte di esperti. I consumatori potevano conoscere a casa propria i vini selezionati dagli enologi, che non conoscevano prima, e apprendere informazioni sull'origine, la vinificazione e il profilo aromatico attraverso una precisa descrizione del vino.

Dopo molti decenni di esperienza, Enoselezione è diventato anche un onlineshop - con molta scelta, ma sempre con un filo conduttore. La competenza nell'offrire solo i migliori vini e facilitare così la scelta del vino giusto da parte dei consumatori ed amanti del vino, anche al di là dei produttori e dei vitigni più noti. Il concetto della famiglia Giovanett è sempre lo stesso: qualità garantita, produttori con vini di alta qualità e avvicinamento della cultura del vino italiano alle persone interessate, anche al di fuori della propria regione.

Famiglia Giovanett a Egna, Alto AdigeGünther Giovanett, CEO Enoselezione, sua figlia Ines, la moglie Sandra e il figlio Ivan (da sinistra a destra) - tutti lavorano in azienda e si occupano con passione del proprio vino Castelfeder & di quello dei partners.

Torna al blog