La Tenuta Castelveder si prende cura dal 1975 della materia prima e della sua interpretazione nel processo di produzione per ottenere dei vini che mantengono fede sia alla tradizione della rifermentazione in bottiglia, che del luogo. Per esempio conservano ancora il nome di battesimo dei vigneti: il Ronco del Castellotto, la Madonna della Rosa, la Palazzina e il Cilinder, i Nulli e il Guast e Capelét.
Produce circa 80.000 bottiglie all’anno e si trova nella zona nota del Franciacorta. Elena e Renato Alberti hanno sempre creduto che questa regione fosse perfetta per produrre spumanti, per questo iniziavano già nel 1975 a piantare le prime vigne. Questa era la base dei vini di alta qualità che producono oggi - vini eleganti, prodotti in armonia con la natura e l'uomo. Oggi, la Tenuta Castelveder è nelle mani della nipote Camilla che continua la tradizione della famiglia.
Come vino del mese di settembre abbiamo scelto il Castelveder Franciacorta Brut Millesimato DOCG - un vino davvero particolare. Questo Franciacorta è composto da 80 % Chardonnay e 20 % Pinot Nero e viene prodotto solo in quantità limitate. Il piccolo capolavoro realizzato con uve accuratamente selezionate si presenta armonico, avvolgente, piacevolmente fresco, prodotto solo in annate vendemmiali di particolare pregio. I vigneti a Monticelli Brusati (Brescia) sono caratterizzati da terreni ricchi di sabbia e limo e di elevata permeabilità. La lavorazione di almeno 48 mesi in bottiglia, da al Franciacorta Millesimato una bella struttura ricca, persistente ma allo stesso tempo elegante e con un perlage fine. Giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo di pane e frutta matura. Si abbina a tutte le portate a base di verdure, pesce, carni bianche, formaggi stagionati.
Vi consigliamo anche il Franciacorta Rosé, il Franciacorta Brut Satèn oppure il Franciacorta Brut DOCG della Tenuta Castelveder.