Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca che viene ormai coltivato in tutto il mondo. Ci sono però tantissimi tipi di Chardonnay che si diversificano su base del terroir del vigneto, la maturazione e molto altro.
Facciamo un confronto tra lo Chardonnay Mont Mès della Tenuta Castelfeder e lo Chardonnay Gianni Tessari che nonostante siano diversi tra di loro, abbiano molto in comune. Lo Chardonnay Mont Mès è un esempio di uno Chardonnay leggero e fresco, con una gradazione alcolica bassa di soli 11,5 %. La fermentazione in acciaio dona al vino una particolare leggerezza, spicca l'acidità ben equilibrata, delicata al palato. Il colore giallo chiaro per uno Chardonnay è un'ulteriore segno della freschezza. Questa stilistica di Chardonnay è perfetta per l'estate, per giornate di sole, aperitivi e antipasti.
In comparazione allo Chardonnay Mont Mès, lo Chardonnay Veneto Bianco IGT di Gianni Tessari rappresenta una categoria di Chardonnay diversa. Dopo la vinificazione in acciaio per qualche mese, lo Chardonnay Gianni Tessari matura in botte di rovere per 6 mesi. Questo porta ad un colore giallo più intenso, paglierino, dall'aroma di frutti esotici ed una ricca mineralità. Gli Chardonnay maturati in botte di rovere o legno sono più adatti ad accompagnare pasti di pesce o di carne bianca.
Lo Chardonnay è una varietà adatta a diversi metodi di vinificazione e per questo, ciascun vino è unico e complesso in sé, con diverse caratteristiche e modi di gustarlo. Nella nostra online wine boutique Enoselezione si trovano ancora altri Chardonnay: partendo da quello adatto per ogni occasione, fino alla Riserva, passando per quello prodotto da uve del singolo vigneto.