"Consapevoli che l’ambiente sia un’eredità che ci tramandiamo di generazione in generazione pratichiamo un’agricoltura a basso impatto ambientale, non usiamo acqua per irrigare, limitiamo i trattamenti allo stretto necessario per garantire un equilibrio della pianta e del suolo e scegliamo prodotti a basso dosaggio e a basso impatto." - Famiglia Marotti.
Le Marche sono la regione più est d'Italia in cui si coltivano viti. La vicinanza dei vigneti sia alle montagne, sia alla costa adriatica produce un clima mediterraneo ma fresco.
L'azienda agricola Marotti Campi è situata a Morro d'Alba, in una delle parti più belle delle Marche. I 3 vigneti della tenuta sono allineati secondo 3 diverse direzioni cardinali, per ottenere i vantaggi di ciascuna posizione. Marotti Campi produce soprattutto vini autoctoni della regione come Verdicchio - fresco, delicato, con un'acidità abbastanza forte e un aroma tipico di mandorla - e Lacrima - un rosso con tannini intensi e un bouquet di spezie, pepe e frutti rossi.
In corrispondenza al nostro produttore del mese di luglio, abbiamo scelto il vino del mese: il Verdicchio Riserva "Salmariano" di Marotti Campi. È un Verdicchio Castelli di Jesi DOCG (alcool 14 %, acidità 6 g/l, zuccheri residui 3 g/l), con affinamento 2 mesi in barrique e 12 mesi in acciaio.