Produttore del mese di agosto: Tenimenti Andreucci

Produttore del mese di agosto: Tenimenti Andreucci

Incorniciata dai famosi vigneti di Chianti, Vino Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino, si trova la cantina Tenimenti Andreucci. Ciò che dona unicità ai vini della cantina toscana, sono l'esposizione al sole a la ventilazione insieme all'assenza di nebbia - un terroir favorevole per i vini rossi tipici della zona come il Chianti. La cantina è stata fondata nel lontano 1794 ed è ormai nelle mani di Flavio Andreucci che si occupa della produzione con cura e passione. La combinazione di vecchie tradizioni e tecniche moderne porta la cantina a produrre vini eccellenti. Difatti, la cantina Tenimenti Andreucci è una delle cantine top della zona del Chianti e dintorni.Paesaggio toscano        Chianti Costavecchia foto bottiglia Tenimenti Andreucci

In corrispondenza al nostro produttore del mese, come vino del mese di agosto abbiamo scelto il Chianti "Costavecchia" di Tenimenti Andreucci. È composto al 100 % da Sangiovese, una delle varietà più importanti in toscana ed in tutta l'Italia.

 

Il Sangiovese per il Chianti Costavecchia cresce in vigneti nei comuni di Pienza e Montepulciano (SI), su terreni alcalini che danno un'acidità equilibrata al vino. Viene lavorato per 12 mesi in grandi botti di legno per ottenere il suo sapore fruttato, corposo, ben persistente. Il colore rosso rubino intenso insieme alle note di glicine e frutta rossa da eleganza al vino. Si abbina bene con carni rosse, salsicce, selvaggina e formaggi semi-stagionati o stagionati - ottimo quindi anche per le grigliate estive.

Potete ordinare questo Chianti Costavecchia online nella nostra online wine boutique www.enoselezione.com.

Torna al blog